Il Comune di Cantalupa (Provincia di Torino) ha una superficie complessiva di 1.144 ettari. Sorto, prima dell’anno 800, intorno al Monastero Be-nedettino, conta attualmente 2.600 abitanti. Cantalupa, in particolare posizione panoramica, ad una altezza minima sul livello del mare di 450 metri, ai piedi dei contrafforti rocciosi dei Tre Denti e del Monte Freidour (m. 1.450), dista 30 km da Torino, 8 km da Pinerolo.
Il Comune di Cantalupa, con il contributo finanziario della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, del CONI Nazionale e di alcune fondazioni bancarie, si è dotato di una pluralità di strutture sportive e ricettive, dislocate nel centro del paese, costituenti la Scuola Regionale dello Sport, polo di formazione e promozione sportiva:
– Campus-foresteria, con annessi impianti ricreativi (campo calcetto in sintetico, campo pallacanestro – pallavolo, tennis, beach volley, percorso mountain bike).
– Stadio di Atletica con servizi annessi.
– Stadio di calcio.
– Palazzetto dello Sport con palestra piccola, palestra centrale, sala muscolatura, pistino di atletica coperto, pareti di arrampicata, servizi connessi.
– Palestra Comunale.
– Cross country (percorso da 1.600 metri e 6.000 metri) e percorso vita in un bosco di 180.000 mq.
– Centro Federale Nazionale F.I.T.ARCO.
– Centro Congressi con annesso albergo-ristorante Tre Denti.