Il Comune di Cantalupa (Provincia di Torino) ha una superficie complessiva di 1.144 ettari. Sorto, prima dell’anno 800, intorno al Monastero Be-nedettino, conta attualmente 2.600 abitanti. Cantalupa, in particolare posizione panoramica, ad una altezza minima sul livello del mare di 450 metri, ai piedi dei contrafforti rocciosi dei Tre Denti e del Monte Freidour (m. 1.450), dista 30 km da Torino, 8 km da Pinerolo.
Il Comune di Cantalupa, con il contributo finanziario della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, del CONI Nazionale e di alcune fondazioni bancarie, si è dotato di una pluralità di strutture sportive e ricettive, dislocate nel centro del paese, costituenti la Scuola Regionale dello Sport, polo di formazione e promozione sportiva:

Campus-foresteria, con annessi impianti ricreativi (campo calcetto in sintetico, campo pallacanestro – pallavolo, tennis, beach volley, percorso mountain bike).
Stadio di Atletica con servizi annessi.
Stadio di calcio.
Palazzetto dello Sport con palestra piccola, palestra centrale, sala muscolatura, pistino di atletica coperto, pareti di arrampicata, servizi connessi.
Palestra Comunale.
Cross country (percorso da 1.600 metri e 6.000 metri) e percorso vita in un bosco di 180.000 mq.
Centro Federale Nazionale F.I.T.ARCO.
Centro Congressi con annesso albergo-ristorante Tre Denti.
 

Federazioni Italiane

 

Il Calcio a Cantalupa

campo-cantalupa